Con l’estate ritorna Tramonto Divino, racconti di vini e di sapori

Tramonto DivLa sede di UnionCamere dell’Emilia-Romagna in Viale Aldo Moro a Bologna ha ospitato la presentazione di “Tramonto Divino 2019″. La quattordicesima edizione dell’evento itinerante prevede dieci tappe che toccheranno borghi, città d’arte e località della riviera romagnola. L’Emilia Romagna è una terra ricca di situazioni e di luoghi adatti a promuovere la cultura del vino e della ricchissima gastronomia della regione. Per tutta l’estate Tramonto Divino metterà in contatto le innumerevoli eccellenze enogastronomiche emiliano romagnole con decine di migliaia di turisti italiani e stranieri, gastronauti, addetti ai lavori, appassionati e conoscitori degli alimenti e dei vini. Centinaia di vini e i famosi prodotti tipici certificati saranno presentati e raccontati da un ricco programma che li renderà protagonisti di uno spettacolo enogastronomico messo in scena da attori, chefs, sfogline, produttori, sommeliers, show cookings e degustazioni.

DSC_0348 Tramonto DiVino 4_08_2017 Cesenatico foto Dell'Aquila Fabrizio 230 (002)Il programma di Tramonto Divino è stato presentato da Simona Caselli, Assessore all’Agricoltura della regione, Claudio Pasini Segretario Generale UnionCamere Emilia-Romagna e Pierluigi Sciolette Presidente Enoteca Regionale. Partners della rassegna sono i consorzi dei prodotti DOP e IGP, le Strade dei Vini e dei Sapori e i consorzi regionali dei vini. La rassegna nasce a Cesenatico, una delle 10 tappe di Tramonto Divino. In maggio a Francoforte c’è stata un’ anteprima al ristorante “In Cantina” gestito dall’ Enoteca Regionale in Germania. A Francoforte ci sarà la conclusione dell’evento.

La prima tappa si terrà Giovedì 18 Luglio a Milano Marittima, seguire a Imola Mercoledì 31 Luglio, Venerdì 2 Agosto a Cesenatico, Domenica 4 Agosto a Forlimpopoli. Seguirà una pausa e si riprenderà il tour Mercoledì 4 Settembre a Ferrara, a seguire Sabato 7 Settembre a Piacenza, Sabato 14 Settembre a Fontanellato e Domenica 20 Ottobre a Bologna nella sede di FICO.

La chiusura di Tramonto Divino sarà dove la rassegna è partita, cioè Francoforte nel Ristorante “In Cantina”. Questo evento fa parte delle iniziative organizzate dalla Regione Emilia-Romagna in Germania, nelle città di Berlino, Monaco e appunto Francoforte nell’ambito della “Settimana della Cucina Italiana nel mondo“.

Testo di Umberto Faedi

Annunci

Informazioni su EdiHouse

Giornalista, Editore, direttore dei periodici L'Albergo e Voyager-magazine, Presidente del Club dei Sapori.
Questa voce è stata pubblicata in Agroalimentare, Eventi e Festival e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...