Serate a tema

“Sinfonia dei Sensi” a Villa Cicogna, Bologna Villa_Cicogna_CompagniaDelGusto

Per questo grande evento che per l’occasione riapriva la prestigiosa Villa Cicogna, il Club dei Sapori, in accordo con l’Associazione AIMA, ha conferito alcuni importanti riconoscimenti a personaggi del mondo enogastronomico e dell’hotellerie nell’ambito di un evento benefico. Per questo ha scelto uno chef emergente ma già molto conosciuto per un menu davvero unico e speciale. La sua innata simpatia e l’atteggiamento tipico degli emiliani, fanno dello chef Filippo Artioli, un personaggio dalle grandi doti umane e professionali. Una grande passione enogastronomica la sua, che si esprime in una ottima cucina tipica italiana, che tiene sempre conto del territorio, delle tradizioni e delle materie prime, semplici ma di qualità.

Tre“L’obiettivo di questa serata, come ha precisato Giulio Biasion – Presidente del Club dei Sapori, organizzatore della serata – è stato duplice: proporre dei piatti e dei prodotti di eccellenza di vari territori italiani facendo conoscere l’abilità del giovane e quotato chef ferrarese Filippo Artioli, ma altresì promuovere l’attività di A.I.M.A. (Associazione Italiana Malattia di Alzheimer onlus) – presieduta da Roberta Pantieri – alla quale è stato devoluto il ricavato della cena benefica”. L’estro e la creatività di questo chef ferrarese, nella splendida cornice di Villa Cicogna a San Lazzaro di Savena, che è stata riaperta per l’occasione.

La serata “Sinfonia dei sensi” è stata un tripudio di sapori, profumi e colori, che hanno raggiunto tutti e cinque i sensi degli oltre cento presenti in una serata che ha umito il mondo del giornalismo e dei gourmet a quello della medicina. In cucina, il “grande direttore d’orchestra” per la serata ha potuto contare sull’apporto degli chef dell’Associazione A.S.T.R.ID, con in primis il presidente chef Claudio Pregl del Ristorante Baita Santa Lucia da Fritz di Bezzecca (Trento) .  Una melodia per i palati più esigenti, il ricco menù della serata, abbinato a pregiati vini friulani e siciliani, composto da questi piatti: interno villa3

Crema cotta di patate alla vaniglia, friggione e cotechino

– Bruschetta di baccalà mantecato

– Trota e salmerino di Armanini

– Spiedino di zucchine bolognesi con i marinati del Consorzio di Comacchio

– Cotoletta di sarde alla mortadella, su fondente di fagioli risina di Spello

– Scaloppa di branzino al vapore, brodetto di vongole e cozze, yogurt ai peperoni dolci

– Mantecato Carnaroli ai fiori di zucchina, crudo di mazzancolle al lime e bibita di pomodori, mele e basilico

– Polentina di Storo, schille al pepe nero di mortaio esterno1

– Chianina ed asparagi di Altedo piccanti

– Budino di latte alla vaniglia di Tahiti, zuppetta di cocomero e frutta secca pralinata

– Praline al cioccolato e brandy

– Pane dello chef

Flavio Zaramella

Flavio Zaramella

Piergiorgio Benfenati

Piergiorgio Benfenati

A chiudere la riuscitissima serata sono stati premiate alcune personalità a cui è stata dato dal Club dei Sapori il riconoscimento di Socio Onorario; tra questi il Direttore di molti grandi alberghi Giorgio Benfenati. Per l’esperto di sofisticazioni alimentari e di olio di qualità Flavio Zaramella una onorificenza speciale, la ‘Presidenza Onoraria’ del Club, nel giugno 2008.

gruppo-villa-cicogna1

La serata è stata realizzata grazie alla collaborazione di Cassa di Risparmio di Cento e dei prodotti di qualità offerti dalle seguenti aziende: La Tunella, Cantine Paolini, F.lli Rinaldi Importatori, Alcisa, Troticoltura Armanini, Comune di Comacchio e Consorzio Pescatori Treponti Comacchio, Consorzio tutela del ‘Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale’, Consorzio tutela del Riso Vialone Nano, Distyle, Di Martino, Granarolo, Molino Spadoni, Meseta Cafè, Nobili Ortofrutta, Olio Mascio, Patfrut, Terre di Marsala, Vassalli Bakering e Venchi.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...